lingua

Italiana

Presentazione e lettura scenica di “Binario 7” di Erika Rigamonti-Capire Edizioni

“Gloria ha tredici anni, lunghi capelli rossi e una pelle bianca come il latte. Frequenta una scuola privata e vive in un attico nel centro di Milano. Guido, suo padre è un uomo di successo ed Elisa, sua madre, è giovane e gentile. Ma l’invidiabile facciata nasconde una realtà ben diversa, fatta di violenze e tradimenti ai quali Elisa, incapace di trovare una strada autonoma, soccombe nonostante un lungo ricovero psichiatrico. Tra le mura domestiche, cinismo, perbenismo conformista e un vuoto interiore che la ricchezza non può certo colmare. E proprio la giovanissima Gloria sarà la vittima attorno alla quale, con l’assenso complice della madre, si abbatterà la violenza del padre e sulla quale l’egoismo di entrambi i genitori giocherà una partita perversa.
Abusando del suo bisogno d’amore, tenteranno di spezzarne la volontà e persino la capacità di immaginare un futuro migliore e finalmente suo. Ma se i segni di lividi e ferite sono duri a guarire, Gloria crescerà coltivando il proprio sogno, e seppure combattuta e spesso a un passo dal baratro, sarà capace di scegliere la strada da percorrere.
Quella che comincia sul binario 7 della stazione di Milano.”

Atelier delle Arti – Bertinoro

Atelier delle arti – Bertinoro 2021 tra traduzione e poesia

DONNE PER LE DONNE – Erika Rigamonti, Segreti di sabbia

Erika Rigamonti: una scrittura femminile sulle donne e per le donne

tre voci di una poesia dell’oggi

poesia al femminile

MALARTE di Gaia Mencaroni

Una storia impegnativa e intrigante, tra arte e mistero, silenzio e reticenza.

#BCM 2019: …finzioni di finzioni… “Nessuno ha mai visto decadere l’atomo di idrogeno” – Dario Pontuale

L’incontro in libreria Cultora si avventura sui sentieri della fantasia dell’essere umano che sente in essa la sua realizzazione.

Capolavori Rubati – di Luca Nannipieri

Alla Pinacoteca di Brera a Milano, in uno dei maggiori musei europei, arriva la conferenza CAPOLAVORI RUBATI di Luca Nannipieri, organizzata da Skira editore, con la partecipazione di importanti mercanti d’arte (Francesco Boni, Mario Mazzoleni, Francesca Sacchi Tommasi) e di uno dei maggiori esperti di protezione dei capolavori e dei musei (Carlo Hruby). L’evento, frutto della collaborazione […]

Dario Pontuale “Certi ricordi non tornano”

Dario Pontuale presenta il suo ultimo romanzo “Certi ricordi non tornano” (CartaCanta 2018)

Bottega di Poesia – Il Novecento in poesia, una condanna o una manna?

Sono previsti cinque incontri, della durata di un’ora e mezza l’uno, in cui si condivideranno letture da poeti importanti del ‘900 e si discuteranno i testi dei partecipanti che lo desiderino. Sarà possibile confrontarsi anche in momenti singoli su appuntamento. La Bottega è a cura di Rivista ClanDestino, PordenoneLegge, AltaMente Factory; è presieduta da Davide […]

PICCOLO FESTIVAL DELL’ESSENZIALE

Un piccolo Festival che si confronta con quattro parole in conferenze brevi, spettacolo, musica, arte, convivialità…